Ricette con i finocchi

Condividi

Ricette con i finocchi: semplice guida per gustarli al meglio.

Come si cucinano? Di solito li si mangia crudi in pinzimonio ma sono varie le ricette con cui li si può preparare e sono tutte facili e molto gustose.
Come si cucinano i finocchi?

Generalmente li consumiamo crudi: si lava, si tolgo i fili, si tolgono le foglie esterne e la barba verde e si mangiano, al naturale o conditi.
Ma se invece vogliamo cuocerli?

Si possono fare alla piastra (o in padella) se preferite. Basta semplicemente tagliarli a fette e poggiarli sulla piastra ben calda, una volta che sono pronti si possono condire con un emulsione di olio evo, una spruzzata di limone, sale e pepe (una salsetta molto famosa in Sicilia).

In padella si può mettere un cucchiaio di olio evo e poi farli saltare a fuoco vivo, niente vi vieta poi di condirli con spezie o con un emulsione di olio, maionese ed aceto (sentirete che bontà). Avete mai provato la salsa di semi di sesamo, detta tahina? Si sposa perfettamente con i finocchi.

Finocchi: come cucinarli al vapore, al forno e bolliti.

Per lessarli vanno lavati e mondati, tagliati a spicchi e poi fatti bollire con gli aromi che preferite, un pizzico di sale ed infine conditi con una salsa saporita o del semplice olio evo.

Se invece volete cuocerli a vapore basta porli nel cestello, sopra l’acqua che bolle, bastano dieci minuti.

Per farli al forno vanno tagliati a fette, non troppo spesse ma neanche a lamelle, si spennellano di olio (se no seccano) e si dispongono sulla carta da forno. Si cuociono per 25/30 minuti a 200°. Se li volete gratinati potete spargerci sopra del formaggio o del pane grattugiato. Se sono troppo duri, scottateli in acqua bollente prima di metterli in forno.

Ed in ultimo: finocchi fritti! Preparate una pastella leggera: farina di riso, un uovo e acqua gassata fredda, passateli nella pastella (tempura in questo caso) e friggeteli in olio bollente, et voilà!


Condividi