Rimedi naturali contro le lumache nell’orto

Condividi

Rimedi naturali contro le lumache nell’orto: ovvero come impedire che golose mandibole divorino prima di voi il raccolto.

Voraci ed inarrestabili le lumache sono sempre in agguato pronte a smangucchiare ciò che di buono avete seminato. Lo so bene io, che mi ritrovo puntualmente le fragole rosse e mature morsicate.

Tutti i metodi che leggerete qui sono stati provati, alcuni sono più efficaci altri meno, soprattutto sono naturali.

Perchè non usare il lumachicida? Perchè magari avete bimbi o animaletti in casa che possono ingerirlo, perché inquina e perché le lumache si possono rimuovere pure senza sterminarle.

Come sconfiggere le lumache nell’orto

Andare a caccia

Un metodo semplice ma per chi ha tempo. Armati di pila (di solito le lumache sono notturne), si passa in rassegna l’orto, soprattutto dopo la pioggia. Quindi armarsi di torcia e stivali contro il fango, se avete dei bimbi fatevi aiutare da loro (e mettete in conto una buona percentuale d’ingresso di fango in casa). Cosa farne poi delle lumache? Cucinatele se vi piacciono o regalatele a qualcuno che le mangia, o liberatele in qualche campo nei paraggi.

Spargere la cenere

Questo è un metodo molto efficace. Le lumache odiano tutto ciò che è granuloso. Procuratevi della genere e spargetela attorno alle piante.

Offrite un caffè alle lumache

Mai buttare i fondi di caffè! Tengono lontane le lumache e concimano la terra. Ricordatevi che i fondi devono essere freddi.

Zolfo in polvere

Si sparge sul terreno dell’orto. Ottimo anche come fungicida e repellente di parassiti vari.

Usare la sabbia

Come dicevo sopra le lumache odiano tutto ciò che è granuloso e lo evitano.

Ma se non bevete caffè, non accendete il fuoco e non avete sabbia a portata di mano? Potete spargere della crusca spezzettata, della segatura, i gusci di uovo e di noce tritati o anche della sabbiolina per gatti. Il sale non è una buona idea, danneggia le piante, lo zucchero nemmeno per ovvi motivi.

Senape gialla e altre piante

Le lumache odiano: la senape gialla, l’ortica, il cerfoglio e il crescione.

Lumache ubriache nell’orto

La birra è un metodo un po’ cruento: s’interra un vasetto contenente della birra, l’odore le attira leb lumache ci entrano ma non ne escono più. La pioggia ovviamente danneggia la trappola.

Infine rane, galline, oche, pettirossi e tartarughe sono i vostri alleati contro la lotta alle mandibole feroci ma non vi possiamo garantire l’integrità dell’orto.


Condividi