L’orto di dicembre

Condividi

E’ arrivato dicembre! Secondo le credenze popolari, il peggior mese per fare giardinaggio e per coltivare l’orto. Con questo articolo ci proponiamo di sfatare questo falso mito consigliandovi i migliori ortaggi da coltivare anche durante queste mese freddo e buio.

Il primo ortaggio che può essere sicuramente coltivato senza dover ricorrere a nessun tipo di stratagemma sono le carote, a patto che il terreno nel quale le volete far crescere non geli. Queste ultime sono molto resistenti al freddo e non risentono anche di possibili gelate notturne, hanno però bisogno di un terreno morbido in cui farsi spazio per crescere.

Altro ortaggio che cresce molto bene anche durante il mese di dicembre sono le rape, sia quelle rosse che quelle bianche. Si tratta di una pianta poco sfruttata ultimamente ma che apporta al nostro organismo molte sostanze nutritive e che può essere usata accoppiata alla patata in piatti poveri ma veramente gustosi. Dato che la temperatura sarà bassa vi consigliamo di tagliare le foglie e lasciare solo la vera e propria rapa in dimora nel terreno. Coglietela poco prima di mangiarla così che mantenga inalterate tutte le sostanze nutritive.

Se il vostro orto dispone di una serra allora potrete optare anche per coltivazioni un po’ meno resistenti al freddo come la lattuga testa di burro o la cicoria Milano. Anche la trevisana e il cicorino crescono senza problemi e sono molto facili da curare. Pur essendo in serra non irrigate per più di una volta a settimana onde evitare che le piantine possano marcire. La serra permette anche la coltivazione di cipolle, scalogno e aglio. Quest’ultimo nelle regioni del sud può essere piantato e crescere anche in assenza di protezioni.

Infine se volete abbellire il vostro pezzo di terreno potete piantare qualche ciclamino, erica o viole. Queste piante essendo originarie del nord Europa resistono senza problemi al freddo e continuano a fiorire.


Condividi