Convegno Finale Progetto PSR LEG: “Innovazione e potenziamento della Produttività, Sostenibilità e Redditività della filiera dei Legumi tipici pugliesi”

Condividi

CONVEGNO FINALE – PROGETTO PSR LEG
“Innovazione e potenziamento della Produttività, Sostenibilità e Redditività della filiera dei Legumi tipici pugliesi”

Foggia. Lo scorso giugno si è tenuto, presso il Dipartimento Dafne – Università degli Studi di Foggia, il Convegno finale del Progetto PSR_Leg “Innovazione e potenziamento della Produttività, Sostenibilità e Redditività della filiera dei Legumi tipici pugliesi”, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, che ha visto i partner collaborare per individuare soluzioni concrete per risolvere problematiche legate alla produzione fortemente condizionata, sia in campo che in post-raccolta, da attacchi parassitari e malattie fungine; inoltre la mancanza di strumenti ICT diffusi tra gli agricoltori non consente loro di poter prendere decisioni mirate, coordinate e puntuali sulle problematiche che di volta in volta si presentano.

Il Gruppo Operativo del Progetto PSR-LEG ha svolto un lungo lavoro durato quasi tre anni, impegnandosi nel miglioramento della produzione di Lenticchia di Altamura IGP e di Ceci, prodotti che interessano diversi areali del territorio Pugliese.

Tutte problematiche alle quali il GO di PSR_Leg ha cercato di dare risposte con lo sviluppo, la validazione ed il trasferimento tecnologico di soluzioni mirate.

“Sono stati anni di grande collaborazione tra i diversi partner di progetto che hanno ascoltato gli input venuti dai 215 consorziati – asserisce il prof. Gerardo Centoducati dell’Università degli Studi di Bari A. Moro, Responsabile tecnico scientifico. – Avevamo un gap da colmare dal punto di vista della conoscenza perchè fino ad alcuni anni fa le attività di ricerca erano rivolte verso il settore della cerealicoltura, mentre le leguminose hanno sofferto molto per la mancanza delle attività di ricerca. In questo progetto si è lavorato sulla difesa delle colture nei confronti degli insetti patogeni e per la difesa dei legumi stoccati nei magazzini. Approcci innovativi e biologici che hanno cercato di ridurre e limitare l’utilizzo di mezzi chimici venendo incontro ad una maggiore sostenibilità ambientale e della salute del consumatore finale.”

Numerosi gli interventi che si sono susseguiti nel corso del convegno dal Dott. Sollazzo, Dirigente del Servizio Territoriale di Foggia del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, alle relazioni tecniche del Prof. Giuseppe De Mastro, del Prof. Eustachio Tarasco e Dott. Giuseppe Bari; per il DAFNE-Università degli Studi di Foggia interverrà il Prof. Salvatore Germinara; in chiusura il dott. Federico Baruzzi dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR (CNR-ISPA) di Bari. In conclusione sono intervenute le due aziende del progetto con Giuseppe Decandia della Decandia.it e Giovanni Di Leo di Terre di Altamura.

“Mi ritengo molto soddisfatta perchè questo è stato un progetto interessante con un partenariato coeso che ha portato avanti le attività lungo tutta la filiera. – parla così ai nostri microfoni la prof.ssa Milena Sinigaglia, Presidente del Dare Puglia, soggetto Capofila del progetto – I legumi possono rappresentare una fonte di reddito se visti come alimenti alternativi (come ad esempio gli snack di terza gamma, o le bevande). Il Dare ha portato avanti con grande capacità le attività di PSR_Leg per circa tre anni, nonostante le difficoltà iniziali dovute al Covid, ma ci siamo riusciti giungendo fino ad oggi al Convegno finale!”


Condividi