Rieccoci qui con un nuovissimo appuntamento sul canale Paoletti’s Farm 👨🏻🌾
Quest’oggi parleremo di potatura del mandorlo con l’agronomo Vito Vitelli (qui il suo canale YouTube: 👉🏻https://www.youtube.com/@UCOCIhdxA3l1OeZxSrumtK1g👈🏻), che in passato è già stato nostro ospite per spiegarci il metodo spagnolo “Zaragoza” per la gestione della chioma del mandorlo 🇪🇸 (qui per rivedere la puntata: 👉🏻https://www.youtube.com/watch?v=WLD1J2gPzlo👈🏻).
Il mandorlo è un albero originario dell’Asia, molto diffuso anche in Italia, in particolare al sud. Affinché la pianta possa rimanere vitale, produttiva e in salute è importante eseguire periodici interventi di potatura.Per decidere quando potare il mandorlo è importante tenere conto che si tratta di una pianta che fiorisce molto presto. I tagli di potatura possono stimolare una fioritura ancora più precoce, che esporrebbe i fiori a gelate tardive. Per questo non bisogna anticipare troppo.
Per imparare a potare correttamente una pianta come il mandorlo bisogna conoscere le sue peculiarità, di crescita e produzione.
Il mandorlo è una pianta longeva, che lasciata libera di crescere può raggiungere altezze di circa 5-10 metri. I rami di mandorlo tendono a formare una chioma globosa 🌳
Dopo questa piccola spiegazione, ci spostiamo a Foggia, precisamente nel mandorleto di Giuseppe, per vedere, insieme all’agronomo Vitelli, la potatura del mandorlo.
Venite a vedere 🙂
ISCRIVITI GRATUITAMENTE sulla mia pagina YouTube: https://tinyurl.com/rhepddpk
SEGUIMI SU:
Instagram: https://www.instagram.com/paolettisfarm
Facebook: https://www.facebook.com/PaolettisFarm/
Telegram: https://t.me/paolettisfarm