21 marzo: celebriamo la Giornata Internazionale delle Foreste

Condividi

La Giornata internazionale delle foreste è finalmente arrivata! E che giorno migliore per celebrare la bellezza e l’importanza delle foreste, se non l’inizio della primavera? Questa giornata, istituita dall’ONU nel 2013, ci ricorda l’importanza delle foreste non solo per gli alberi e gli animali che ci vivono, ma anche per la nostra stessa esistenza.

Ma non ci fermiamo solo a ricordarci che le foreste esistono, no no! La giornata internazionale delle foreste ci spinge a riflettere sullo stato attuale delle foreste in tutto il mondo e su cosa possiamo fare per preservarle e crearne di nuove.

Sì, avete letto bene, creare nuove foreste! E perché no? Non c’è niente di meglio che passare una bella giornata all’aperto a piantare nuovi alberi, soprattutto sapendo che le foreste sono importanti anche per combattere i cambiamenti climatici, assorbendo ogni mese quasi 300 miliardi di tonnellate di anidride carbonica.

Ma non dobbiamo sottovalutare gli ostacoli che le foreste italiane devono affrontare, come il cambiamento climatico e gli incendi boschivi. Per questo motivo, è importante che durante la giornata internazionale delle foreste raccontiamo le sfide che le foreste italiane devono superare e troviamo modi per proteggerle e preservarle.

Quindi, che aspettate? Celebrate la giornata internazionale delle foreste andando a passeggiare in una foresta vicina, piantando un albero o partecipando a un’attività di pulizia della natura. E non dimenticate di seguirci su Instagram e Facebook per rimanere aggiornati su tutte le attività in programma!


Condividi