Come Conservare le Olive per Tutto l’Inverno

Condividi

L’ulivo è il re del Mediterraneo e i suoi frutti, le olive e l’olio che se ne ricava, sono punti fermi della nostra alimentazione 🌳

In generale si trovano sul mercato olive verdi o nere e la differenza è semplice: le olive verdi sono le olive acerbe, mentre quelle nere sono state lasciate a maturare sull’albero. Se le prime sono più amarognole, le seconde sono più dolci e ricche di olio 🫒

Esistono 3 modi di conservazione delle olive:
1️⃣ 𝙄𝙣 𝙨𝙖𝙡𝙖𝙢𝙤𝙞𝙖: una soluzione concentrata do sale che permette la conservazione di alcuni alimenti. Il modo più tipico per conservare le olive è proprio questo: si scelgono accuratamente i frutti, eliminando quelli danneggiati o ammaccati.
2️⃣ 𝙎𝙤𝙩𝙩𝙤 𝙨𝙖𝙡𝙚: si tratta di un procedimento antico usato soprattutto per le olive nere (anche se, volendo, va bene anche per quelle verdi).
3️⃣ 𝙎𝙤𝙩𝙩’𝙤𝙡𝙞𝙤: se cercate un gusto più ricco, la conserva che fa per voi sono le olive sott’olio. Il procedimento è lo stesso delle olive sotto sale, ma sarà possibile ridurre a una decina di giorni il tempo di riposo, perché l’olio isolerà le olive dall’aria favorendone la conservazione.

Quale tra questi 3 tipo di conservazioni avrò usato nel video? Venite a scoprirlo 🤓👨🏻‍🌾


ISCRIVITI GRATUITAMENTE sulla mia pagina YouTube: https://tinyurl.com/rhepddpk

SEGUIMI SU:

Instagram: https://www.instagram.com/paolettisfarm
Facebook: https://www.facebook.com/PaolettisFarm/
Telegram: https://t.me/paolettisfarm


Condividi