Come profumare la casa per Natale

Condividi

Come profumare la casa per Natale

Il Natale lascia dei ricordi importanti quasi in tutte le persone. Molti non faranno fatica ad associare anche degli odori tipici a questo periodo dell’anno: gli agrumi, la cannella e tanto altro. Per questo è sempre gradevole profumare la casa con le fragranze tipiche del Natale, soprattutto nei giorni più importanti della festa.

Come profumare la casa per Natale: oli essenziali e candele profumate

Un ottimo modo per profumare la casa per Natale è quello di fare ricorso ad oli e candele. Queste ultime si trovano in alcune formulazioni specifiche proprio per le festività natalizie, già pronte. Altrimenti, è sufficiente versare qualsiasi olio che bruci in un barattolo, aggiungere uno stoppino e realizzare in casa la propria candela. Tra le fragranze che si possono scegliere per il periodo natalizio, c’è sicuramente il pino, oppure anche mela e cannella, molto diffuso durante le festività natalizie. Si possono anche aggiungere chiodi di garofano e arancia. In alternativa, è possibile utilizzare uno scaldacera per diffondere le profumazioni natalizie per la casa. Un’altra buona scelta può essere un diffusore: basta qualche goccia di olio essenziale agli agrumi, al vischio o alla cannella per diffondere per tutta la stanza e la casa la profumazione desiderata.

Profumi di Natale: fai da te

Per una scelta che sappia ancora più di casa e di Natale, si può creare un fantastico pot pourri sui fornelli che poi diffonda l’aroma in tutta la casa. Basta scegliere le proprie fragranze preferite e acquistarle. Poi, si metterà tutto in una pentola che sia sufficientemente spaziosa. Le spezie possono essere messe intere o, in assenza di altro, possono andar bene anche macinate. Successivamente bisogna ricoprire gli ingredienti con l’acqua. Fatto questo, bisogna portare l’acqua ad ebollizione, mettendo la pentola sul gas o sul piano ad induzione. Quando sarà pronta sarà sufficiente farla sbollire e l’odore si avvertirà già ovunque. È possibile anche farla bollire a fuoco lento per tutto il giorno, aggiungendo ogni tanto l’acqua, per far diffondere continuativamente la profumazione.


Condividi