Come decorare la casa per Natale

Condividi

Come decorare la casa per Natale

Quando arriva il Natale è sempre fondamentale che la propria casa sia decorata a tema, sia in presenza di bambini sia semplicemente per i propri ospiti. Per evitare di addobbare la propria abitazione sempre nello stesso modo, ci sono delle idee gradevoli che possono rendere più originale la stagione festiva.

Come decorare la casa per Natale: decidere i colori

Per decorare la casa per Natale in maniera uniforme, e non riempire troppo di colori l’abitazione, è necessario scegliere un tema specifico. Normalmente i colori tipici di questa festività sono il rosso e il verde, che si possono alternare a proprio piacimento (ghirlande verdi e lucine rosse, per esempio). Questa combinazione di colori potrebbe annoiare, dato che è tipica del Natale. Una buona idea, a quel punto, può essere l’abbinamento del blu con il bianco, due colori che possono essere scelti sia per gli addobbi dell’albero di Natale sia per l’intera casa. Sono dei colori tipicamente freddi, invernali ma che contribuiscono a rendere l’ambiente più accogliente e natalizio. È importante anche dare dei tocchi di giallo oro e argento a tutte le decorazioni. Queste due tonalità, soprattutto se decorate con dei brillantini, ricordano tipicamente il Natale e vanno bene qualsiasi sia il tema scelto.

Decorazioni di Natale: gli esterni

Una volta risolto il problema degli interni, si pone la domanda per quanto riguarda finestre e balconi. Soprattutto per quanto riguarda i balconi, spesso si tende a strafare, abbinando vetrofanie a luci, pupazzi e tanto altro. Scegliere qualcosa di più sobrio è sicuramente preferibile. Sul balcone, ad esempio, si potrebbe posizionare il caratteristico Babbo Natale che dà l’impressione di arrampicarsi a chi lo guarda. A questo si possono associare delle piante tipiche del Natale, che danno anche un tocco di colore, come il pungitopo. Per le finestre, basta attaccare figure tradizionali dell’inverno, come anche dei semplici fiocchi di neve di cartone. Indubbiamente in questo modo tutto avrà un tono festivo ma non esagerato.


Condividi