Come addobbare l’albero di Natale

Condividi

Come addobbare l’albero di Natale

L’albero di Natale è inequivocabilmente un simbolo irrinunciabile per le festività natalizie. È sempre presente nelle case quando le festività si stanno avvicinando e, a maggior ragione, è immancabile quando ci sono dei bambini in casa. Per questo motivo è importante che sia perfettamente mescolato al resto dell’arredamento e che sia piacevole vederlo per chi abita nella casa e non solo.

Albero di Natale: come sceglierlo

Prima di decidere come addobbare l’albero, è necessario scegliere quello più adeguato alla propria casa e ai propri spazi. Si può scegliere quello bianco o quello verde a seconda delle proprie preferenze, tenendo presente che il colore delle palline dovrà poi variare in base a questa scelta. Altro elemento fondamentale è quello dell’altezza. Se il soffitto ha un’altezza tra i 200 cm e i 330 cm, allora l’albero potrà essere anche molto alto, tra i 160 e i 190 cm. Una regola generale può essere che la cima dell’albero deve essere circa 30/35 cm più bassa del soffitto, perché alla vista non sembri esserci poco spazio. L’albero di Natale poi può essere vero o sintetico. Quello vero è una scelta green anche perché può essere facilmente ripiantato. Ovviamente, però, in termini di manutenzione e di riutilizzo quello sintetico è molto più semplice, perciò bisogna decidere in base alle proprie esigenze.

Come addobbare l’albero di Natale: tutti i suggerimenti

Una volta scelto l’albero, arriva il momento di decorarlo a dovere con palline e luci. La prima cosa è coprire la base dell’albero, poiché esteticamente non è piacevole da vedere. Basta uno degli appositi tappeti a tema natalizio. Poi arriva la scelta delle luci, che dovranno avere un cavo trasparente in caso di albero bianco, mentre andrà bene anche un filo verde scuro se l’albero sarà di questo colore. Per l’albero bianco vanno bene le luci blu o rosse, mentre per quello verde normalmente si consigliano quelle multicolore. Il puntale dovrà essere scelto in base al colore degli addobbi oppure potrà essere un semplice pupazzo, come magari una renna o una ghirlanda.


Condividi