Come intagliare la zucca di Halloween – Speciale Halloween

Condividi

Come intagliare la zucca di Halloween

Ad Halloween c’è una decorazione che non può mai mancare nelle case ed è la famosa zucca intagliata. C’è chi decide di comprarne una finta ed in plastica e c’è chi, magari con i propri bambini, vuole realizzarne una da zero. Ci sono degli accorgimenti da tenere a mente.

Come intagliare la zucca di Halloween: i consigli da seguire

Dopo aver acquistato una zucca, che preferibilmente non deve essere troppo dura, esistono delle regole precise da seguire per intagliarla. La prima cosa da fare è scegliere il coltello. Quello tradizionale o a serramanico potrebbe essere meno adeguato e potrebbe anche portare a fare uno sforzo maggiore nel tagliare la zucca. Vanno invece bene quelli seghettati, mentre ne esistono alcuni appositi per questa pratica. A partire dal picciolo, bisognerà realizzare il coperchio, che potrà avere la forma di una circonferenza, di un quadrato o di una stella a seconda delle proprie preferenze e della praticità. Da questo momento in poi sarà possibile svuotare la zucca della sua polpa. È necessario tenere a mente che non tutte le zucche ornamentali sono anche commestibili. Dopo aver ultimato lo svuotamento, sarà possibile intagliare la figura. Si può fare prima un disegno e poi cominciare ad intagliare, dando libero sfogo alla propria fantasia.

Zucca di Halloween: l’illuminazione

Dopo aver realizzato la propria figura preferita sulla zucca, arriva un altro momento molto importante nella realizzazione della zucca. Bisogna decidere come illuminarla. Tradizionalmente, vengono scelti i lumini o le candele, che facevano parte della tradizione originaria di Jack O Lantern. In alternativa, è possibile optare per una candelina a LED. Quest’ultima potrebbe essere più semplice da gestire, in quanto le varie candele necessitano di spazi ampi e molto ossigeno per non spegnersi. Qualora si scegliesse una candela vera, bisognerà fare attenzione a creare abbastanza spazio all’interno della zucca. Dopo, sarà fondamentale anche tenerla lontana da oggetti potenzialmente infiammabili o dai propri animali domestici. In questo modo, la zucca di Halloween sarà perfetta.


Condividi