Non sapete che cosa sono i polloni e i succhioni? Oppure lo sapete, ma volete imparare come eliminarli nel miglior modo?
Questo video fa al caso vostro
Mi ritrovo nell’uliveto che abbiamo potato quest’anno con riforma a vaso policonico e molti alberi hanno tirato fuori molti polloni e succhioni
Siamo a luglio, ma solitamente questa fase si svolge a fine agosto, quindi andremo a togliere i polloni e qualche succhione per permettere all’albero di avere una buona postura per la produzione che avverrà l’anno prossimo
L’eliminazione dei succhioni e dei polloni è una delle attività che ogni olivicoltore deve eseguire per mantenere l’oliveto produttivo e in salute. Sono rami vegetativi e quindi improduttivi, che crescono sottraendo risorse alla pianta e ostacolando l’illuminazione della parte interna della chioma.
I succhioni sono dei rami che nascono dai rami aerei o dal tronco ma distanziati dal livello del suolo. Essi sono dritti e di orientamento verticale e vengono chiamati in questo modo perchè a causa della loro conformazione hanno una particolare capacità di risucchiare nutrienti dalla pianta che consente loro di svilupparsi in maniera molto veloce rispetto agli altri rami.
I polloni invece, sono quei rami che nascono dalla base dell’albero principale. Essi di solito attaccati al tronco al livello del suolo, ma non di rado è possibile vederli svilupparsi sotto terra, a qualche centimetro di profondità.
Vediamo come gestire questi particolari rami