Al via in Puglia la raccolta del pomodoro da destinare a pelati, polpe, passate, concentrato e sughi pronti con una operazione ‘Salva Salute’ per agricoltori e operai nel periodo più critico dell’anno a causa del caldo e della siccità che nel 2022 sta attanagliando i campi in una morsa sempre più grave.
Un accordo è stato siglato presso la Coldiretti a Foggia tra la Procura, l’Asl, l’organizzazione agricola e la Regione Puglia sulle visite mediche preassuntive anche attraverso indagini mirate alla prevenzione del rischio cardiovascolare. Alla presenza di esperti e agricoltori è stato fatto il punto della situazione con l’esclusivo report di Coldiretti Puglia su “Guerra e siccità 2022, la sfida del pomodoro” con dati e analisi su produzioni, impatto dei cambiamenti climatici, costi di produzione e consumi delle famiglie.
Questo tesoro dell’agroalimentare regionale – evidenzia Coldiretti Puglia – è minacciato dalla peggiore siccità degli ultimi anni, dal caldo torrido con temperature oltre i 40 gradi che rischia di ustionare i pomodori e dall’esplosione dei costi di produzione, dal gasolio ai fertilizzanti, dai barattoli alle etichette, a causa delle speculazioni e della tempesta perfetta scatenata dalla guerra in Ucraina e dall’inflazione che colpisce il carrello della spesa a livello mondiale.
Necessario per il mondo agricolo prestare particolare attenzione alle condizioni di lavoro, minacciate dal gran caldo di questa torrida estate che, oltre a mettere a rischio le colture, finisce per creare seri problemi alla salute degli agricoltori.