Avere cura di un orto o di un giardino è molto più di un hobby, è una vera e propria terapia.
Il termine garden teraphy è stato coniato per indicare l’attività terapeutica del dedicarsi a piante e fiori.
Si tratta di una vera e propria terapia che presenta molti benefici.
Nel dettaglio vediamo quali sono questi benefici.
Che cos’è la garden therapy?
La garden therapy è anche conosciuta con il nome di horticultural therapy ovvero la cura di fiori e piante a fine terapeutico.
In cosa consiste? Esistono dei programmi, redatti da professionisti, sull’educazione ambientale e sulla realizzazione di giardini curativi ed anche abilitanti.
Si tratta di una terapia consigliata specialmente nei casi di malattie causate dalla vecchiaia. In realtà, però, è consigliata a tutti perché tutti possono trarne benefici psicofisici.
Quali sono i benefici della garden therapy?
Si sono svolti degli studi in merito ai benefici della garden therapy, su pazienti in riabilitazione ma anche sugli anziani.
Si è riscontrato che i pazienti ospedalieri post-chirurgici riescono a riprendersi più velocemente se hanno accesso ad un giardino o alla natura.
La cura, ma anche solo la vista di un giardino, migliora il sonno, l’umore, aiuta la concentrazione ed è un aiuto contro tristezza e depressione. Fra gli effetti benefici rileviamo anche: la diminuzione di cortisolo nel sangue, stabilizza la pressione, trasmette serenità, migliora le abilità motorie e normalizza il battito cardiaco.
Inoltre aiuta ad allontanare stress, ansia e malumore oltre che i pensieri negativi.
Come si pratica la garden therapy?
Tutti possono praticare la garden therapy, non c’è sempre bisogno di giardini particolari o specialisti, si può fare anche a casa se si ha un poco di giardino o anche un balcone.
Il fai da te è molto importante: seminare, avere cura delle piante, annaffiare, potare etc sono tutti gesti che aiutano la mente ed il corpo perché sono esercizi di rilassamento e concentrazione.