Come piantare e curare le cime di rapa

Condividi

Le cime di rapa, o friarielli, sono semplicemente deliziose, ricche di sostanze benefiche per l’organismo e facili da coltivare.

Ho deciso proprio in questi giorni che è arrivato il momento di piantarle, voglio quindi spiegarvi come si fa e come si curano perché possiate anche voi averle nell’orto.

3 cose da sapere sulle cime di rapa

Punto primo le cime di rapa amano i climi miti quindi:

  • se vivete in una zona fredde le dovete seminare a giugno

  • se vivete in una zona calda o temperata va bene da ottobre a dicembre

Secondo: si possono coltivare in vaso. Diffidate di chi vi dice che è complicato, non lo è basta munirsi di vasi molto grandi.

Terzo: il terreno deve essere sempre ben drenato e le cime di rapa si raccolgono quando compaiono le infiorescenze.

Come si seminano e concimano le cime di rapa?

Prima di tutto evitare i concimi azotati al momento della semina, meglio preparare il terreno con del letame e poi seminare le cime di rapa. In seguito si possono implementare il perfosfato minerale-19, il nitrato ammonico-26 o il solfato di potassio-50. L’impiego dell’azoto è consigliato solo in caso di coltivazioni in terreni particolarmente poveri o di colture rade.

La semina avviene mantenendo la distanza tra le piante di circa 25 cm, mentre tra le file si tiene in genere mezzo metro, si possono piantare subito in campo aperto oppure tenere a dimora le piantine per un mesetto e poi trasferirle nell’orto.

La pacciamatura è importante per proteggere la pianta: la si può realizzare con la paglia o con dei teli.

Quali sono le malattie che colpiscono le cime di rapa?

Ecco un riassunto:

  • farfalla cavolaia, si nutre della parte più morbida della pianta ed i suoi escrementi la fanno marcire, le uova si eliminano con il tanaceto
  • afidi, in questo caso ci si può avvalere dell’aiuto di coccinelle, coleotteri e rondini o altri uccelli che se nutrono
  • alternaria, un fungo che si manifesta con la comparsa di macchie nere sulle foglie e può essere debellata con trattamenti a base di rame.

L’irrigazione delle cime di rapa

Le cime di rapa richiedono irrigazione costante in caso di terreno secco, ma occhio alla drenazione, non amano i ristagni. In caso di piogge autunnali forti occorre zappettare il terreno, andando a evitare che si formi una crosta più dura in superficie.


Condividi