In inverno uno dei fastidi più frequenti è la tosse, secca o grassa, quando arriva è un tormento.
Ne so qualcosa visto che spesso mi affligge.
Ebbene sapevate che anche in questo caso l’orto ci viene incontro? Ci sono erbe ma anche ortaggi che ci possono aiutare a contrastare questo fastidio.
Vediamo quali sono i rimedi naturali provenienti dall’orto.
Salvia contro la tosse grassa
La salvia è un ottimo espettorante ma non abusatene.
In presenza di tosse grassa raccogliete tre foglie di salvia, lavatele bene, spezzatetele e mettetele a bollire in un bricco d’acqua. Trascorsi una decina di minuti, spegnete, filtrate e bevete.
Se non avete salvia fresca usate quella secca che va bene lo stesso.
Timo contro tosse secca e afonia
A furia di tossire è andata via la voce? Contro l’afonia e la tosse secca ci vuole il timo.
Prendete del timo fresco o secco e ponetelo a bollire in un bricco d’acqua. Trascorsi una decina di minuti, spegnete, filtrate e bevete.
Sciroppi naturali con i prodotti dell’orto
Vediamo come creare degli sciroppi naturali partendo da semplici ingredienti.
ATTENZIONE: non indicati per persone diabetiche.
Cipolla
Ideale come espettorante. Tagliare una cipolla a rondelle molto sottili e sistemarne uno strato su un piatto, cospargere di miele e proseguire con gli strati fino a terminare la cipolla. Lasciar riposare una notte e poi filtrare il liquido che si è formato. Conservare in un barattolo in frigo. 2/3 cucchiaini al giorno.
Ravanelli
Contro la tosse secca si possono usare i ravanelli. Si lavano, si tagliano a fettine e si mischiano il una ciotola con 6 cucchiai di miele. Si lascia riposare una notte e poi si filtra. Si conserva in frigo. 2 cucchiaini al giorno.
Barbabietola
Indicata per la tosse grassa. Prendere una barbabietola e lavarla bene. Grattugiarla in una ciotola (attenzione macchia!) e unire 6 cucchiai di miele. Lasciar riposare una notte e poi si filtra. Si conserva in frigo. 2/3 cucchiaini al giorno.
Attenzione: non somministrare rimedi naturali a bambini, diabetici e donne in gravidanza senza il parere del medico.