Natale è alle porte, avete già fatto la spesa nell’orto? Chi ha la fortuna di avere un orto in casa ha sempre verdure fresche a portata di mano. Una bella comodità!
Oggi parliamo proprio di ricette natalizie da fare con i frutti dell’orto.
Generalmente a Natale tradizione vuole che si prediliga il pesce, se avete la fortuna di coltivarvi l’orto potrete abbinarci degli splendidi piatti di verdura oppure fare delle ricette esclusivamente con queste.
Coltivare l’orto: le ricette natalizie
Partiamo da un classico, una base che poi vedremo evolversi. La minestra non è un classico natalizio? Aspettate a dirlo.
La minestra natalizia
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di pasta per minestra
- 2 carote
- 2 patate
- 2 spicchi di aglio
- 2 cipolle
- un porro
- mezzo cavolo verde
- 1 litro di brodo
- 2 cucchiai di olio evo
- sale
Come si prepara
Mettiamo che sia una notte natalizia davvero fredda, che ne dite di accogliere gli ospiti con un bel piatto di minestra calda? O magari il 24 si è mangiato molto e il 25 si necessita di star leggeri.
Lavare e mondare le verdure, tutte, quindi tritarle. In una pentola di coccio far rosolare l’aglio nell’olio evo. Quando profuma toglierlo. Versare le verdure e farle rosolare. Aggiungere il brodo bollente, coprire e far sobbollire per un’ora, aggiungere la pasta, salare, coprire e finire di cuocere.
Capellini dell’orto natalizi
Per questa ricetta ci occorre proprio la minestra sopra citata, per cui prepariamone un po’ in più.
Andiamo a preparare i capellini alle verdure.
Ingredienti per 4 persone:
- pasta fatta in casa
- 2 carote
- 2 patate
- 2 spicchi di aglio
- 2 cipolle
- 7 patate
- un porro
Come si prepara
Far lessare le patate, quando sono cotte passarle allo schiacciapatate, unirvi il trito a crudo delle verdure, salare e pepare.
Stendere la pasta e fare dei mucchietti con il composto di patate e trito. Chiudere i capellini e cuocerli nella minestra.
Macco di fave con cicoria
Tradizione cristiana vuole che a Natale non si mangi carne, quindi potete scegliere fra pesce e verdure. Se la vostra coltivazione di fave è andata a buon fine potrete presentare una gustosa ricetta siciliana ai vostri ospiti.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di fave secche già rinvenute
- 2 cipollotti
- un mazzetto piccolo di cicoria
- cime di rapa
- 2 coste di sedano
- sale e pepe
- 4 cucchiai di olio evo
Come si fa
Mettere a bollire un sedano, la cicoria, le cime di rapa ed un cipollotto per un’oretta. Scolare e separare il brodo dalle verdure.
In una pentola di coccio far soffriggere il cipollotto tritato nell’olio evo. Quando dora aggiungere le fave. Mescolare e aggiungere il brodo. Deve cuocere circa due ore. Se preferite una consistenza vellutata frullate le fave. Infine servite con le verdure riscaldate per contorno.
Cavolo rosso in agrodolce
Questo piatto è ottimo sia come antipasto che come contorno.
Ingredienti per 4:
- 1 cavolo cappuccio rosso
- 1 cipolla dorata
- 3 cucchiai aceto balsamico
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 4 cucchiai olio di oliva
- sale
Come si fa
Pulire il cavolo, togliere il torsolo e le foglie esterne. Lavarlo per bene.
Sbucciare la cipolla ed affettarla. Soffriggerla nell’olio. Aggiustare di sale e continuate la cottura con il coperchio per una decina di minuti. A cottura quasi terminata, aggiungere lo zucchero e l’aceto balsamico, far andare a fiamma alta per una decina di minuti in modo da renderlo croccante.