Idee per regali di Natale a tema green

Condividi

Natale è ormai alle porte e l’albero, ovviamente ecologico, ci osserva tutto illuminato e addobbato. Sembra quasi chiederci: “Non vedi che qui sotto c’è ancora solo il panettone della strenna natalizia dell’ufficio? Quando metti qualche regalo?”.

Ma noi della Paoletti’s Farm siamo buoni, più del panettone, e vogliamo condividere con te qualche idea per i regali di Natale. Naturalmente tutti a tema rigorosamente green.

Regali di Natale: un po’ di idee ecosostenibili

Le abitudini di tutti stanno cambiando, e non è solo merito di Greta. Ci stiamo accorgendo che qualcosa nei nostri comportamenti deve essere radicalmente cambiato per contribuire a salvare questo nostro pianeta prima che sia troppo tardi. Dopotutto, lo dicono in molti: è l’unico pianeta dove possiamo trovare il cioccolato. Come potremmo non prendercene cura?

Cura. Ecco a cosa abbiamo pensato.

La cura personale è una delle abitudini che ci accomuna tutti. Tra le idee per i regali di Natale a tema green non possiamo non inserire tutti quegli oggetti di uso comune ma declinati in maniera ecosostenibile.

Quindi stop ai dischetti struccanti usa e getta, ad esempio. Sai che ne esistono tantissimi lavabili e riutilizzabili praticamente all’infinito in morbidissimo ed ecologissimo cotone naturale? La tua compagna, tua sorella, tua mamma o le tue amiche ringrazieranno. Anche un set di spazzolini da denti in bambù può essere un’idea molto carina e soprattutto green.

Se hai degli amici genitori attenti al mondo del riutilizzabile, certamente potrebbero fargli piacere dei pannolini lavabili, sono coloratissimi e divertenti e aiutano spesso piccole aziende a emergere.

Girando online, abbiamo scovato anche qualcosa che può farci cambiare approccio agli accessori che abitualmente indossiamo. Dalla Sardegna e dal Portogallo arrivano infatti meravigliosi borselli e pochette realizzati in sughero naturale che rappresentano non solo una consapevole scelta ecosostenibile, ma anche un’idea regalo per tutti gli amanti di un certo tipo di design contemporaneo e di stile. Un aspetto interessante è che la produzione di questi borselli in sughero naturale è ancora praticamente semi artigianale, quindi ogni pezzo è diverso dall’altro.

Sempre restando a tema borse, un’altra idea per i regali di questo Natale può essere quella di regalare qualcosa realizzato in PVC riciclato. Si possono fare meraviglie di questo materiale e ormai molte aziende lo hanno capito, realizzando accessori coloratissimi, freschi e giovani che incarnano al meglio le ultime tendenze, sia in fatto di moda che di costume. Perché quindi non regalare una borsa per l’ufficio realizzata in PVC riciclato?

L’Italia non è però solo il Paese della moda e di un certo buon gusto in fatto di stile. Siamo anche il Paese in cui si mangia e si produce bene. Lungo lo stivale pullulano e vivono migliaia di piccole aziende che della produzione artigianale e bio hanno fatto il loro cavallo di battaglia. Conserve, dolci, olio, insaccati, paste, liquori, birre, vini: non esiste limite a ciò che possiamo trovare. Perché scegliere un classico prodotto da supermercato quando girando per mercatini o tra gli account sui social possiamo aiutare il nostro buon Made in Italy a risplendere come le lucine dell’albero? Compra bene, compra consapevolmente e mangia cose buonissime e naturali. Facciamone il motto di queste feste?

Il Natale però è anche quel momento in cui spesso si riflette sull’importanza di non donare solo oggetti, ma anche esperienze e momenti di condivisione. Ci sembra bello suggerirti come idea per i regali di Natale tutti quelli che possono essere e diventare momenti speciali da condividere con le persone a cui vuoi bene. Cosa regalare quindi per non comprare il solito oggetto destinato a usurarsi e a non fermarsi tra i ricordi?

Un weekend in un agriturismo, un corso di cucina bio, una vacanza in barca a vela, una degustazione di vini o birre artigianali, una cena in un ristorante che si fa portavoce di campagne green, ma anche tickets per concerti, mostre, eventi, festival e manifestazioni che possano essere ricordati come un momento unico e speciale.

Ti sono venute in mente anche altre idee regalo green? Ti aspettiamo sui nostri social per condividere e allungare la lista, perché fare regali è una cosa bellissima e noi siamo felici di aprirti la nostra Farm, brindando insieme a questo Natale.


Condividi