Nell’articolo di oggi vogliamo rendervi partecipi delle nostre coltivazioni: vi faremo vedere cosa e come abbiamo piantato e il risultato finale. Nell’occasione iniziamo anche a recensire un’azienda produttrice di sementi dalla quale ci siamo riforniti acquistando vari prodotti in vendita sul loro sito: stiamo parlando di Eurosementi.
Iniziamo con descrivervi il nostro terreno: si tratta di un appezzamento di buone dimensioni situato in Puglia, nella precisione in provincia di Foggia. Per noi è una sorta di laboratorio: qui ci divertiamo a testare diverse marche di sementi, diversi tipi di concimi e diverse tecniche di piantumazione per poi decidere quali risultano le migliori.
A inizio dicembre abbiamo deciso di intraprendere un nuovo test; abbiamo voluto provare i semi prodotti dall’azienda Eurosementi dopo averne sentito parlare bene. Si tratta di un’impresa familiare con sede a Gesualdo, provincia di Avellino, specializzata in semi di ortaggi, coltivazione di funghi, aglio, bulbi e semi di piante da fiore.
Trovandoci in inverno abbiamo optato per la coltivazione di aglio e cipolle. Del primo abbiamo scelto due delle varietà a disposizione ossia l’aglio rosso e il più particolare violetto, in confezioni da 500 gr e 1000 gr. Per quanto riguarda le cipolle abbiamo invece optato per la classica cipolla rossa, e per la cipolla bianca maggio, in confezione da 1000 gr e in bulbi.
Eurosementi spedisce a domicilio e a pochi giorni dall’acquisto che abbiamo effettuato sul loro sito, è arrivato il pacco direttamente a casa, cosi ci siamo messi subito all’opera come dimostrano le foto.
Un buon consiglio che ci teniamo a darvi è quello di irrigare molto poco trovandoci nella stagione fredda e quello di distanziare bene i semi per evitare poi di dover diradare e ripiantare le piantine.
Per ora i bulbi si stanno comportando bene, i primi germogli stanno spuntando dal terreno e, confidando nell’assenza di nevicate eccezionali, non vediamo l’ora che le piantine crescano del tutto per aggiornarvi con ulteriori foto.
Rimanete collegati per conoscere l’evoluzione della nostra semina e per leggere la recensione completa di Eurosementi, ancora infatti non possiamo troppo sbilanciarci!